Soluzioni di accesso smart fornite tramite EntriWorX

Accessi pratici e sicuri per un nuovo complesso sportivo polivalente
Nel 2025 si è concluso a Helmond il rinnovo del centro sportivo De Braak, un luogo che unisce istruzione, sport e benessere. Sostenibile e innovativo, questo centro polivalente è destinato a diversi gruppi di utenti. L’uso integrato impone complessi requisiti di controllo degli accessi. dormakaba ha supportato i team di architettura e costruzione fornendo soluzioni di accesso smart e competenze pratiche attraverso EntriWorX, la piattaforma di pianificazione degli accessi pensata per tutte le figure coinvolte nel progetto. Il risultato: accessi sicuri, pratici e funzionali per tutti gli spazi.
Ort: Helmond (NL)
Fertigstellung: Februar 2025
Architekt: MoederscheimMoonen Rotterdam (NL) and FaulknerBrowns Newcastle (UK)
Umsetzung: Wijnen Bouw
Eigentümer: Gemeente Helmond / Buro Mees
Website: https://campusdebraak.nl
Sfide
Come rendere accessibile un complesso integrato polivalente garantendo la sicurezza?
Molteplici gruppi di utenti che accedono agli spazi condivisi in momenti diversi
Requisiti di protezione contro il vandalismo
Requisiti di controllo degli accessi semplificato
Accessi accoglienti

Dettagli
Ampia competenza e soluzioni di accesso smart da un unico fornitore per flussi efficienti.
L’infrastruttura obsoleta ha reso essenziale l’ammodernamento del centro sportivo De Braak. Gli architetti hanno dovuto bilanciare i requisiti diversi e talvolta persino contrastanti degli utenti, ottimizzando al contempo gli spazi e le strutture disponibili.
Lavorando insieme, il team ha sviluppato i diversi scenari di utilizzo previsti. Che livello di sicurezza e comfort era necessario? Quali spazi dovevano essere normalmente accessibili e quali non dovevano esserlo? In questa fase sono entrate in gioco anche le normative in materia di accessibilità.
dormakaba ha proposto soluzioni e strumenti smart come EntriWorX per aiutare i team a pianificare i sistemi di porte. Tutte le soluzioni proposte da dormakaba sono state implementate.
Le soluzioni integrate come il chiudiporta ITS 96 coniugano resistenza contro gli atti vandalici e un’estetica pulita. La scelta degli accessori crea il giusto equilibrio tra aspetto visivo e resistenza necessaria per l’uso intensivo degli spazi del complesso sportivo. Le serrature meccaniche ed elettroniche sono state selezionate sulla base dei modelli di utilizzo: controllo degli accessi elettronico negli spazi in cui gli utenti cambiano più frequentemente e sistemi meccanici laddove i modelli di utilizzo sono più stabili.
Per gli spazi che fungono da biglietto da visita della struttura, gli architetti hanno scelto delle porte scorrevoli che trasmettessero un senso di accoglienza e ospitalità. In questo modo, l’accesso al centro sportivo De Braak è trasparente e accogliente per tutti.






































































