Casa di cura per pazienti con demenza, Danimarca

Accesso smart per tutelare la dignità, la sicurezza e l’indipendenza

Touch Go on door
Informazioni del progetto

L’accesso con sistemi elettronici offre sicurezza e comfort in una casa di cura in Danimarca

In Danimarca, una casa di cura per pazienti con demenza ha adottato un sistema di accesso smart per garantire sicurezza, praticità e autonomia. L’innovativo sistema di controllo degli accessi TouchGo elimina le chiavi e consente di entrare negli appartamenti indossando un transponder personale, un aspetto fondamentale per persone con disturbi della memoria. Gli spostamenti vengono registrati e il personale accede alle stanze e agli armadietti dei medicinali grazie all’accesso smart. Il risultato è un ambiente sereno che promuove il benessere emotivo e tutela la dignità dei pazienti.

  • Località: Danimarca

  • Fine lavori: agosto 2021

  • Studio di architettura: RUM – www.rum.as

  • Partner: AVDAN – www.avdan.dk

Sfide

Perché l'accesso elettronico migliora la sicurezza, la dignità e l'autonomia dei pazienti?

  • TouchGo di dormakaba è una soluzione elettronica che consente ai residenti di entrare facilmente nelle proprie stanze.

  • Residenti e visitatori indossano un discreto transponder personale che può essere portato al polso, intorno al collo o in tasca con il quale è possibile sbloccare automaticamente la porta autorizzata.

  • Questo sistema di sicurezza intuitivo per pazienti con demenza evita l’uso di chiavi o codici PIN, tutelando la dignità e l’indipendenza dei residenti.

  • Il personale della struttura ha accesso a tutte le stanze e agli armadietti dei medicinali, in modo da offrire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Il personale presente in loco può assegnare o revocare facilmente i diritti di accesso e generare report di sicurezza ove necessario.

  • L'affidabilità di questa soluzione di accesso elettronica è studiata appositamente per strutture dedicate alla cura della demenza e si adatta a pazienti con diverse disturbi cognitivi.

Parking dementia home
"Il sistema TouchGo con transponder personale consente ai residenti di accedere facilmente alle proprie stanze, evitando frustrazioni e salvaguardando la loro dignità."

Asbjørn S. Gregersen

Partner presso AVDAN

Dettagli

Le soluzioni di accesso wireless migliorano la quotidianità dei pazienti con disturbi della memoria

Comprendere la sfida

In una casa di cura, assistere pazienti con demenza significa soddisfare esigenze sia emotive che pratiche. Per molti residenti con problemi di memoria e orientamento, una semplice serratura può rappresentare una barriera e, di conseguenza, una fonte di stress e frustrazione. In una casa di cura danese per pazienti con disturbi della memoria, la priorità della direzione era quella di tutelare la dignità dei residenti facendoli sentire al sicuro ed evitando l’accesso involontario alle stanze degli altri pazienti. La soluzione: TouchGo di dormakaba

In collaborazione con il suo partner AVDAN, dormakaba ha fornito alla struttura il sistema di accesso smart TouchGo. TouchGo funziona con un transponder personale da indossare (intorno al collo, al polso o in tasca), che consente di entrare nelle proprie stanze semplicemente abbassando la maniglia. Niente chiavi, tessere o codici, ma sicurezza e dignità garantite.

Vantaggi per residenti e personale:

  • Indipendenza, sicurezza e tutela della dignità dei residenti.

  • I visitatori ricevono un accesso personalizzato.

  • Il personale sanitario ha pieno accesso alle stanze e agli armadietti dei medicinali, per un servizio costante e sicuro.

  • I responsabili della struttura concedono i diritti di accesso direttamente sul posto.

Siamo felici di aiutarti

Riferimenti simili