BIM e dormakaba
Oggetti BIM realizzati su misura
Tramite la realizzazione dell'offerta BIM di dormakaba, l'applicazione semplice e la leggerezza degli oggetti hanno assunto un valore particolare. Laddove possibile è stato scelto di rinunciare ai supplementi grafici e di mettere in risalto le caratteristiche tecniche e le funzioni.
Per ora i modelli sono stati sviluppati e messi in atto per Autodesk Revit (.rfa) e Graphisoft Archicad (.pln). In bimobjects viene riportato un riepilogo degli attuali oggetti BIM di dormakaba.
La complessità degli oggetti varia in funzione dell'applicazione: da oggetti semplici e parametrizzabili con poche funzionalità, come i nostri chiudiporta TS93 o chiudiporta a pavimento BTS80, fino ad oggetti altamente configurabili come la parete mobile orizzontale HSW-G o le porte girevoli KTV 3/4, ogni oggetto BIM è stato sviluppato appositamente per un campo di applicazione e la fase di pianificazione.
L'applicabilità è stata tenuta in grande considerazione: per non sovraccaricare gli oggetti, non tutto ciò che è tecnicamente fattibile viene visualizzato come grafica 3D. Maggiore importanza è stata data alla completezza delle proprietà e all'impiego degli standard.
Sviluppo di BIM
Nonostante il tema Building Information Modeling non sia una novità, noi produttori di materiale per l'edilizia dobbiamo ancora affrontare una serie di questioni irrisolte o incomplete. Il processo BIM deve iniziare idealmente dal produttore del materiale utilizzato per la costruzione: solo lui, infatti, può fornire informazioni attendibili sulle proprietà e sui prezzi dei suoi prodotti e può garantire l'idoneità dei suoi prodotti.
Per poter sfruttare in futuro gli sviluppi di BIM per i nostri clienti e per individuare nuovi campi di applicazione e opportunità di ottimizzazione, partecipiamo a gruppi e circoli di lavoro BIM a livello sia locale che internazionale.
buildingSMART
dormakaba dal 2012 aderisce a buildingSMART und beteiligt sich dort aktiv an verschiedenen Arbeitskreisen insbesondere zu den Themen BIM, Türlösungen, Datenaustausch, Bau-Prozesse sowie Bauteilinformationen.
Università di Bochum nella Ruhr
dormakaba collabora assiduamente con la cattedra di Ingegneria informatica in ingegneria civile della Facoltà di Ingegneria civile e ambientale dell'università di Bochum nella Ruhr. Insieme al Prof. M. M. König sono state scritte e realizzate diverse tesi di laurea e master.